AISIC Onlus

L’AISIC ONLUS, Associazione Italiana contro lo Stress e l'Invecchiamento Cellulare, è un’associazione indipendente ed autonoma (costituita da un migliaio di persone tra soci e sostenitori) nata a Roma nel 2003 con lo scopo di:

  • Condividere conoscenza e cultura circa la PREVENZIONE dei fattori che causano stress e invecchiamento.
  • Condividere conoscenza e cultura circa la TERAPIA dei disturbi da stress e invecchiamento
  • Condividere conoscenza e cultura nella RICERCA di nuove terapie dei disturbi da stress e invecchiamento

Cos'è lo Stress

Stress = misura della capacità di adattamento dell’organismo agli stimoli ambientali; è importante per la nostra sopravvivenza, ma non sempre genera benessere.
Stress "buono": migliora la nostra capacità di reazione agli stimoli attivando una risposta reversibile e adeguata che aumenta capacità e rapidità di comprensione, concentrazione, reazione.
Stress "cattivo": difficile reazione agli stimoli che attiva una risposta irreversibile, sproporzionata e non utile. È quello a cui ci riferiamo quando affermiamo "sono stressato". Di stress ce n’è per tutti: per chi ha responsabilità di lavoro, chi fa quotidianamente lo slalom nel traffico, chi si separa o ha crisi familiari.

Fattori che causano Stress:
Ambientali: inquinamento, inquinamento luminoso, elettromagnetico, acustico.
Cognitivi: terrorismo, insicurezza, incertezza del futuro, aggressività, l’affollamento delle nostre città.
Stili di vita: fumo, alcool, un’alimentazione frettolosa, sbagliata e piena di tossici, sedentarietà, abuso di farmaci.

Stress e Salute
Lo stress cronico ha un ruolo negativo come:
Fattore di rischio per molte patologie, tra cui quelle cronico-degenerative (tumori, malattie cardiovascolari); il 70% della mortalità in Italia.
Fattore di ostacolo alla modifica di stili di vita non sani (fumo, alcool, alimentazione eccessiva, sedentarietà, abuso di farmaci).
Fattore favorente di disturbi quali insonnia, ansia, irritabilità, tachicardia, attacchi di panico, nevralgie, fino alla depressione; nonché di invecchiamento precoce (riduzione della performance lavorativa, delle pulsioni e delle prestazioni sessuali).
Fattore causale di errori ed incidenti sul posto di lavoro e assenze lavorative.
Fattore di crescita della spesa sanitaria: il costo delle cure per malattie riconducibili a stress è stato, nell’ultimo anno, pari a più di metà della Spesa Sanitaria Nazionale.

Cos’è l’Invecchiamento

È un fenomeno geneticamente determinato che inizia già dopo i 20/25 anni con una velocità influenzata dagli stessi fattori che causano stress.

La nostra Filosofia

Non ci si ammala per 1 solo stressore ma per un più stressori che ci fanno superare la soglia critica oltre la quale ognuno di noi manifesta una patologia.

Il nostro Obiettivo

Ridurre questi stressori riportandoli al di sotto della soglia critica.

Le nostre Attività

  • Convegni, Tavole Rotonde, Conferenze
  • Gruppi di studio e Ricerca in Associazione con Istituzioni Accademiche Italiane e Internazionali
  • Consulenze Aziendali
  • Iniziative di sostegno in situazioni stressanti

Settori di Interesse

Ambiente: C’è un filo diretto tra armonia dell’ambiente e benessere; le curve morbide di un paesaggio, la pietra dolce di un’architettura possono aiutare a guarire perché queste bellezze entrano in risonanza con il nostro equilibro e lo influenzano. (American Journal of preventive medicine).
Sviluppiamo progetti di:
Sviluppo sostenibile, Salvaguardia della Biodiversità, Sostegno all’agricoltura biologica e biodinamica e Gestione sostenibile dei Rifiuti, Energie rinnovabili.
Sicurezza sul Lavoro
Bioarchitettura pensata con occhio attento anche all’inquinamento, all’elettrosmog, ai campi magnetici. Ristrutturazione sostenibile di reparti ospedalieri pediatrici, scuole, asili.
Giardini Terapeutici: Giardini Alzheimer e Giardini Energetici.
Alimentazione: In un’epoca in cui l’offerta del cibo è ubiquitaria, costante e sostenuta da una pubblicità pressante, siamo malnutriti per eccesso di calorie e tossici e per difetto di nutrienti.
Programmi di Educazione nelle scuole per la lotta all’Obesità pediatrica.
Cultura: l’impoverimento culturale della società, il consumismo come bisogno spinto all’estremo, la mancanza di ideali stanno provocando l’ aumento di patologie da disadattamento (depressioni, suicidi).
Programmi di Arricchimento spirituale e culturale in luoghi di particolare fascino ed energia per giovani, insegnanti e personale ad alto impatto sociale.
Restauro di Monumenti e Centri Storici, Realizzazione di Musei, Spettacoli, Mostre, Convegni, Conferenze.
Comunicazione: È fondamentale comprendere l’importanza di una comunicazione rasserenante e senza equivoci, di un rapporto sorridente e privo di asperità, come fonte di serenità e di alleggerimento dei conflitti.
Programmi di comunicazione finalizzati ad una migliore conoscenza dei nostri sistemi relazionali.
Programmi di coaching finalizzati all’apprendimento di tecniche per una migliore gestione dei rapporti interpersonali.
Salute: Protocolli in grado di:
Intervenire sui fattori responsabili dello stress e dell’invecchiamento cellulare.
Valutare la nostra età biologica, il nostro grado di stress, predisposizioni a future patologie, cosa ci fa invecchiare male privandoci di una situazione di ben-essere.
Riattivare le energie per guarire.
Didattica: Programmi di formazione per medici, Insegnanti e personale ad alto impatto sociale. Istituzione di Master in Nutrizione e Medicina del Benessere riservati a Medici con le caratteristiche di un master universitario di II livello, finalizzati alla formazione di medici esperti nella gestione dello stress e nel benessere.
Ricerca: Programmi di ricerca in collaborazione con Istituzioni Accademiche e Governative.

Attività Benefiche

OBIETTIVO ATTUALE: Progetto "TUTTO CON UN SORRISO"

Dott.ssa Cinzia De Vendictis
PRESIDENTE AISIC